Le fedi chianine fanno parte dell’antica tradizione artigiana della Valdichiana e l’importanza culturale e storica di questi anelli, prodotti in particolare dagli orafi aretini, non risiede tanto nel valore delle pietre utilizzate, quanto piuttosto nella loro simbologia poiché venivano scambiate spesso come dono di fidanzamento o matrimonio, esprimendo così un sentimento e un legame affettivo destinato a durare nel tempo.
Il concorso è stato aperto a tutti i pittori del territorio chianino e il tema come la tecnica erano liberi. Le opere sono state poi battute all'asta, dove una parte del ricavato è stata donato al Calcit Valdichiana.
L’iniziativa è stata quella di premiare il miglior ciambellino, un dolce che si presenta ogni anno sulle nostre tavole in occasione delle celebrazioni pasquali. Esso è fatto di uova, zucchero, farina, burro, vaniglia, liquore, semi di anice, olio extravergine d’oliva, lieto naturale, limone e arancia grattugiata.
Il calendario vuole raccogliere le foto degli avi che hanno fatto grande la Valdichiana, i soprannomi e i detti chianini.
Entra a far parte della nostra associazione e partecipa sia ai nostri progetti che alle nostra attività, condividendo le tue idee!